26 agosto 2007

Il dolce del coder

Qualche giorno fa sono passato per caso in un paesino sperduto, a metà strada tra la SS Cassia e la SS Aurelia, dovevo acquistare del pane, quindi mi sono fermato nel primo fornaio che ho incontrato.

Entro, e al banco pane noto qualcosa che mi incuriosisce... dei Muffin???. Cosa ci fanno dei Muffin in questo posto, lontano migliaia di chilometri, sia geograficamente che culturlmente, dagli USA?

Per chi non lo sapesse il Muffin è un soffice tortino monoporzione, dolce tradizionale degli States, che viene abitualmente venduto nelle bakery, in banchetti lungo le strade, e anche confezionato nei supermercati. Personalmente posso assicurare che il sapore di qualunque Muffin acquistato negli Stati Uniti (anche confezionato!) è solitamente superiore a quelli che cominciano a trovarsi in Italia.

Decido comunque di acquistarne "una manciata", uno al cioccolato, un paio "semplici" e tre ai mirtilli e... sorpresa! Si tratta dei migliori Muffin che io abbia mai assaggiato!

Soffici come pan di spagna e dal sapore veramente genuino! Quello al cioccolato sembra una fetta della migliore torta al cioccolato mai assaggiata, mentre quello ai mirtilli, contiene veri mirtilli selvatici!

Ma torniamo all'oggetto del Post: perchè "il dolce del coder"? Beh, il ragionamento è presto fatto: l'arte del coding nasce negli anni '70 (o anche prima) nelle università americane...

il Muffin è un dolce tipico americano... scommettiamo che i VERI coder vanno pazzi per i Muffin? Dopottutto poter divorare dei gustosi dolcetti monodose quando si è dietro alla tastiera non è il sogno di tutti?

Per chi volesse provare, questo è l'indirizzo del forno:

Antico Forno Fiorucci Adriana
Via Vittorio Emanuele, 22
Monte Romano (VT)
Tel. 0766-860849

Potete consultare qui di seguito una mappa su Google per raggiungerlo da Roma (circa 105km)

Google Maps

Qui di seguito un Muffin acquistato in quel di Monte Romano (la foto non rende giustizia):

3 commenti:

Rasty ha detto...

Sei un dolce coder! :D

Davide ha detto...

Scusa ma i muffins americani puzzano !!!!
Ultimamente al Siggraph ci stava uno in una sessione seduto vicino a me che si mangiava un muffin e volevo menargli !
Non so come facciano gli americani, ma i dolci li fanno puzzare.. per non parlare del pane sour doug.

Una nazione che di cibo non ci capisce un cazz..

Rasty ha detto...

Da' te c'hai sempre avuto la fissa con le puzze americane! Certo a volte era troppo, pero' dai!!