31 agosto 2007

Basta spam!

Lo spam mi ha proprio rotto... nel mese di agosto ho ricevuto una media di 140 messaggi al giorno. Di questi mediamente 1/2 erano utili (ad agosto sono tutti in ferie e non mi scrive molta gente) il resto era SPAM!




Visto che notoriamente non ho nulla da fare, ho dedicato un po' di tempo a ragionare come combattere efficacemente la vera piaga del 2000....

Al momento il mio server utilizza Merak Mail con tutte le opzioni i antispam attive. Una volta a settimana non manco di "addestrarlo" inviando all'engine qualche centinaio di messaggi di spam da analizzare.

Il problema è che comunque una percentuale di messaggi spam non viene rilevata tale, mentre allo stessoo tempo alcuni di messaggi "buoni" vengono marcati come spam... si tratta dei cosiddetti "falsi positivi".

Avendo a disposizione numerose caselle email, più tutte quelle degli utenti che amministro, ho fatto alcune analisi che mi hanno portato ad un'ovvia conclusione: per ottenere i propri risultati gli spammer mandano lo stesso messaggio a milioni di utenti, mentre i messaggi buoni sono di norma mandati a un destinatario solo
Perchè non sfruttare questa caratteristica per intercettare lo spam?

In pratica si potrebbero tenere sotto controllo numerose caselle di posta, e se un messaggio viene inviato contemporaneamente a tutte le caselle si può essere quasi certi che si tratti di spam.


Nei prossimi giorni approfondiremo la faccenda.

4 commenti:

Davide ha detto...

A me non arriva piu' spam perche ho la doppia protezione (dentifricio ?!) del provider di kazzuya.com (dove anche io alrimenti beccherei centinaia di smal mails al giorno) e poi quella di gmail che utilizzo per leggere la mail per kazzuya.com 8)

Riguardo alla tua conclusione.. sicuramente i sistemi anti-spam per server utilizzano gia' questo criterio.. e molti altri, perche' comunque non costa nulla inviare emails tutte leggermente diverse..

Rasty ha detto...

In poche parole: usa sto cazzo de Gmail!

Redazione ha detto...

interessante prodottino free che promette sfaceli contro lo spam...sarà vero?

Redazione ha detto...

interessante prodottino free che promette sfaceli contro lo spam...sarà vero?