04 agosto 2007

Estate 2007

Finalmente il tanto atteso momento è arrivato... FERIE!!!

Quest'anno sarò lontano dall'ufficio per ben tre ricche settimane, durante le quali cercherò di rigenerarmi dopo un anno molto, molto intenso!

Ovviamente per rigenerarmi non ho nessuna intenzione di passare più di 12 ore lontano da un PC e per questo mi porterò sempre dietro, come se fosse un POD, il mio fido Acer.

A questo proposito ho fatto un po' di ricerche sulle migliori offerte per connettersi a Internet quando si è in giro.

Per prima cosa ho notato che sono crollati i prezzi dei modem GPRS PCMCIA, che consentono di inserire una SIM al loro interno. Ai negozi TIM vendono la scheda Onda ad appena 69 euro, basta metterci una SIM e inserirla nel PC per poter navigare subito. L'ho fatta acquistare ad un caro amico che trascorrerà la sua estate su un isola, lontano da qualsiasi tipo di ADSL o telefono fisso, e ho provveduto a configurargliela. Pochi minuti ed era collegato alla stessa velocità di un 56k.

Si trovano in giro poi i modem GSM / USB per circa 100 euro.

Esistono, è vero, le schede UMTS (circa 300 Euro!) che vanno molto più veloci, ma la copertura lascia ancora un po' a desiderare. Ovviamente nelle grandi città non ci sono problemi, ma se io ho bisogno di una connessione mobile è perchè vado in vacanza in posti isolati...

Io comunque rimango fedele alla connessione PC-bluetooth con il mio Nokia 6630, così non ho bisogno di hardware aggiuntivo e posso connettermi sia i GPRS che UMTS.

Parlando poi di operatori ho notato che Vodafone sui contratti consumer prepagati offre 100 ore di connessione in un mese a 30euro. Non è male perchè significa circa 3 ore al giorno, e per connessioni giornaliere, in modo da controllare la posta, i forum e postare qualcosa su un blog va benissimo.

Tim invece ha due offerte che possono essere attivate contemporaneamente: per 20 euro ti danno 500Mb da scaricare. Quando finisci i mega, se paghi di nuovo te ne danno altrettanti, più 500 omaggio. Quindi con 40 euro in pratica hai 1,5 Gb di traffico. Non poco soprattutto se ti colleghi in GPRS.

Poi hanno anche l'offerta di 9Gb da usare tra le 17 e le 9 del mattino per 25 euro. Se le attivi tutte e due consumi i 500Mb tra le 9 e le 17, e i 9Gb tra le 17 e le 9. Non male neanche questa!

Esistono ovviamente anche le offerte di Tre e Wind, ma dal momento che la copertura non sempre è eccellente, e non sono molto chiari sui loro sito (Wind parla di 8.000 euro di traffico dati nella loro offerta da 20 euro, ma a quandi Mb corrispondono?? Non è chiaro!) non li ho considerati.

Alla fine ho fatto prendere al mio amico l'offerta Tim, attivando una nuova Sim, mentre io utilizzerò la Sim di mia moglie (una Vodafone ricaricabile) con l'offerta 100 ore.

I posti dove trascorrerò le ferie dovrebbero essere coperti da UMTS, quindi dovrei riuscire a navigare alla massima velocità! Se ci sarà almeno un post nelle prossime settimane vorrà dire che tutto funziona!

Nessun commento: