20 marzo 2009

Il pezzo mancante

Giornata fruttuosa oggi... sono andato a buttare una fotocopiatrice all'isola ecologia dell'Ama (la società di raccolta e smaltimento dei rifiuti di Roma). L'addetto mi ha indirizzato verso il "Container H", nome inquietante che descrive il cassone di metallo dove vanno depositati i rifiuti tecnologici... "ma NON i Monitor! Quelli vanno nelle gabbie D e F!!!"... ma torniamo al "Container H", parcheggio l'auto a pochi metri, con l'aiuto di un amico scarico la fotocopiatrice e la infilo nel lato aperto del cassone... butto l'occhio sul cumulo di rottami elettronici, e vedo che si tratta di PC più o meno vecchi.

Poi dopo pochi secondi la mia attenzione si concentra su una sorta di tastiera che si trova proprio in fondo al cassone, in cima a una catasta di PC. E' una tastiera "strana", un pò più spessa del normale, e a guardala bene ha anche dei connettori sul retro... più d'uno...

Tastiera? Connettori sul retro?

Rapidamente nella mia mente passano una serie di immagini che raffigurano una larga serie di macchine Commodore 8-bit e 16-bit... Commodore 64 New? No... troppo largo... Commodore 128? No troppo poco profondo... e mentre penso questo, comincio a mettere i piedi sulle cataste di PC e a farmi avanti sui mucchi di tecnologia obsoleta...

Raggiungo quasi il lato opposto del cassone rischiando più volte di essere inghiottito dai cavi e fatto a fette dai case aperti e "non a norma CEE"... alla fine mi sporgo e lo afferro, il tempo di uscire e mi accorgo che cosa ho tra le mani: un Amiga 1200!!!! Sporco, con il connettore del monitor ancora attaccato con due viti, il cui cavo è stato tranciato di netto da qualcuno che aveva fretta, ma apparentemente integro!

Mi mancava proprio un Amiga 1200... che bella giornata!

3 commenti:

Rasty ha detto...

Maledettooooooooo!! Manca anche a me!!!! ;)

Raffaele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Raffaele ha detto...

Io ne ho in cantina uno fantastico che ha fatto la storia dell'Amiga, visto che è servito a realizzare grafica, musica ed effetti sonori di acuni videogames prodotti insieme al Farenga!
E soprattutto è servito a scambiare tale materiale col Farenga via protocollo ZModem...