17 agosto 2011

Hacking Vodafone MiFi 2352

Questa settimana in vacanza in un posto dove come di consueto non prende bene il 3G di Wind (ma anche Vodafone e Tim non sono da meno...) ho tirato fuori dal cassetto il router MiFi di Vodafone Italia (mod. 2352 prodotto da Novatel).

Il bello di questo prodotto (costato meno di 100 euro) è che potete metterci dentro una sim di qualunque operatore, e ottenere una minirete WiFi anche nel posto più sperduto del mondo... funziona perfino a batteria, quindi se siete dei fanatici come me, potete avere una rete WiFi persino in macchina...

Il router si collega sia in GPRS/EDGE (leeeeeentooo!) che in UMTS/HSUPA (a patto di essere sotto copertura 3G). Devo dire che fa il suo sporco lavoro in modo egregio.. nello stesso punto, e con favore di vento ottengo infatti i seguenti risultati:

iPhone 3 - Connessione solo Edge
Chiavetta Wind - Connessione UMTS a tratti solo impostando il blocco su questo tipo di connessione
Router MiFi 2352 - Connessione UMTS e fallback saltuari in Edge.

Inoltre grazie al WiFi posso posizionarlo in punti strategici e difficilmente raggiungibili con il mio iPhone o con il notebook e la chiavetta... risultati simili li ottenevo l'anno scorso usando un telefono UMTS Sony-Ericcson collegato in bluetooth, come se fosse un piccolo router esterno, ma l'affidabilità del segnale WiFi e in generale il funzionamento di questo router Vodafone lo rendono nettamente superiore.

Unica pecca di questo router è il fatto che si possano collegare al massimo 2 dispositivi WiFi contemporaneamente...

Ma ormai i dispositivi WiFi personali sono in numero cospicuo... io stesso giro con MacBook, iPhone e iPod... magari a volte ho anche l'iPad... e tutti questi "aggeggi" sono affamati di WiFi e rimangono connessi anche in stand-by... per evitare di trovare il PC "lockato" fuori a causa di iPod e iPhone perennemente connessi (limite di 2 dispositivi raggiunto...) da buon hacker ho provato a smanettare un po'...

Navigando su Internet ho scoperto che lo stesso dispositivo viene commercializzato in altre parti del mondo con un limite di 5 client WiFi... Il limite pare non aggirabile in quanto hard-coded nel firmware... Ma perchè in Italia siamo limitati a 2? Misteri di Vodafone Italia...

Navigando nei menù ho trovato nel pannello "sistema" l'opzione "backup". Tramite questa si può salvare la configurazione del router in un file XML, e successivamente ricarcarla... state pensando anche voi quello che penso io??

Ok.. scarichiamo la configurazione e analizziamola....

Uhm... c'è un tag <allowedclients>2</allowedclients>

Proviamo a cambiarlo in 5, e ricaricare la configurazione nel router...

Il router si riavvia automaticamente e.... bingo!!! Ora ho tre dispositivi WiFi connessi!!! :)

Ricapitolando... si salva la configurazione XML su disco.. si modifica il file XML portando il limite a 5, si ricarica nel router e ora il limite è di 5 dispositivi... Questo si vede sia nel pannello di riepilogo che dice "Dispositivi connessi x / 5", sia nel dettaglio del WiFi che mostra i Mac Address e i nomi di max 5 dispositivi.

Logica vorrebbe che mettendo un numero ancora più alto sia possibile connettere un numero superiore di dispositivi WiFi, ma secondo quanto letto su Internet, chi ha provato ad elevare il numero ha comunque riscontrato il blocco a 5. Io non ho ora a disposizione più di 3 dispositivi e quindi non posso fare il test... chi avesse modo lo faccia e mi scriva pure. Quando avrò occasione lo proverò anche io.

2 commenti:

Thomka ha detto...

Ciao Fabrizio...ieri ho comprato, in un noto negozio di elettronica, (in offerta a 49,90!!) il router di cui sopra. Ho provato a seguire il tuo consiglio; ho scaricato il file di backup impostazioni, ma di quella stringa, nemmeno l'ombra...qualche consiglio?? Grazie!!

Thomka ha detto...

Come non detto, sono un idiota io :-)) Risolto e scusa il disturbo!