25 settembre 2007

Speciale di Computer Chronicles sul Commodore 64

Ho scovato questo interessante speciale della trasmissione americana Computer Chronicles sul Commodore 64.

Non ci crederete, ma uno dei due conduttori è Gary Kildall, il creatore del CP/M!

La trasmissione è ricca di chicche sul Commodore 64, e c'è perfino uno speciale sul Geos, con intervista al fondatore della Berkley Softworks, e tour degli uffici.

Buona visione








17 settembre 2007

Ho trovato questa bellissima recensione della Holodream Software sul forum http://forumgamesradar.futuregamer.it, e ho deciso di pubblicarla per non rischiare che si perda... Giuro che non l'ho scritta io!

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La Holodream nasce in Italia nei primi del '90 (e precisamente nell'anno 1991) come azienda volta, in un primo tempo, alla creazione di software per conto di terzi (videogiochi, CDROM multimediali, giochi e videogiochi online) e poi, in un secondo tempo e anche grazie alla rivoluzione portata da internet, in fornitrice di servizi informatici (installazione di reti aziendali, costruzione di siti web, ma anche e soprattutto relativa assistenza e manutenzione) non solo confinati al territorio italiano bensì anche al ricco mercato Nord-Europeo ed Americano.

L'anno più florido per la Holodream, a livello videoludico, è sicuramente il 1994, anno in cui viene realizzata la maggior parte dei loro prodotti prettamente videoludici per PC IBM compatibile. Vengono realizzati, infatti, 4 titoli stand-alone, L'Eternauta, Flash Gordon, Mandrake e Yellow Kid, tutti in collaborazione con il gruppo editoriale di Roma Comic Art, seguendo il filone d'oro videoludico-fumettistico sperimentato con successo dalla Simulmondo, più un videogioco in 4 Episodi venduto in Edicola, La Storia Ancestrale, che per il suo lancio si avvaleva della "spalla" pubblicitaria della consolidata Hobby & Works, Casa Editrice "di nicchia" tra le più affermate in Italia. Quest'ultima, nota al pubblico più "otaku" per le sue innumerevoli produzioni Fantasy (Mutant Chronicles, etc.) e non solo (Medioevo e Miniature, etc.), vendute perlopiù in Edicola, pubblicò nello stesso anno un Gioco di Ruolo (Libro + Carte) in 26 Episodi al quale il videogioco della Holodream era "liberamente" ispirato.

Anche in questo caso, come già accadde per le produzioni di "fumetto interarrttivo" della Simulmondo, l'esperimento della Holodream/Hobby & Works (abbinare Gioco di Ruolo "classico" con la sua controparte interattiva) fu in parte reso vano dalla realizzazione non proprio al top della seconda, fatto che lasciava nuovamente "freddi" entrambi i potenziali acquirenti. Le vendite sperate probabilmente non furono mai raggiunte e ben presto La Storia Ancestrale si ritrovò ad essere allegata (o relegata?) ad una rivista di videogiochi, PC Play Magazine (anch'essa poi anzitempo defunta...).

Forse anche per colpa di questo insuccesso, la Holodream cambiò velocemente "rotta" già dall'anno successivo, iniziando a produrre quasi esclusivamente per conto di terzi ed abbandonando piuttosto velocemente le produzioni videoludiche in proprio...

Ciononostante, quei pochi prodotti videoludici della Holodream che oggi ci rimangono, testimoniano ancora oggi gli splendidi "anni ruggenti" del videoludismo italiano, dimostrando ancora una volta l'innovazione (di marketing) tipicamente italica che le nostre Software House hanno saputo apportare a questo tipo di intrattenimento solitamente molto stantìo!"

16 settembre 2007

Un po' di messaggi di ST-PIC bbs

Come promesso ho estratto alcuni messaggi interessanti dal mio log di ST-PIC... fatevi qualche risata!

Per prima cosa il mitico Francesco Martire detto MATRO, che all'epoca collaborava con al Genias per sviluppare Dragon's Kingdom su Amiga, scambia un commento sul MasterSeka con Emanuele Viola (Programmatore di Nathan Never per Amiga).

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Messaggio: #27 - Area Computers
Data: 07-Mar-92 01:06:04
Da: Francesco Martire
a: Emanuele Viola (ricevuto)
Oggetto: ANOTHER ¹¯¤HELP - #24

rispondo alla tua preghierina sugli hunk e sul masterseka...
ebbene si, mi elevo al tuo altissimo livello, cerchero' di farmi capire,
ssiighh!!!
DUNQUE, IO ERO IL PIU' FIGO DEI FANS DEL MSEKA... MA POI MI E' CADUTO A
ZERO, DATO CHE NONSUPPORTA GLI HUNK, NONOSTANTE I MANUALI VARI AFFERMINO
IL CONTRARIO. MSEKA NON E' INGRADO DI RILOCARE GLI HUNK, PERCHE'; GLI
MANCA PROPRIO IL CODICE PER FARLO, INFATTI C'E' UN MERO "RTS" SEGUITO DA
UN PO' DI "NOP".. FORSE I CODER HANNO DECISO DI TAGLIARE QUEL PEZZO PER
VIA DI NUMEROSI BUGS, BOH...
IL MIâsYÊGÉ"@ºlã²í¤äK{z» ø CON
IL MIO CONSIGLIO E':
PIGLIATI L'ASMONE 1.06!!!!!
PERCHE' E' MOOOOLTO SIMILE ALL'MSEKA, GIURO, IO ORMAI MI SONO ABITUATO E
TI GIURO CHE E' QUASI UGUALE.. MA SUPPORTA GLI HUNKS DA DIO (VEDI RASTABOX
CHE E' COMPATIBILE AL 100% COLL'AMIGADOS)...
L'ASMONE HA PURE NUMEROSISSIMI COMANDI (CHE MAGARI TI SERVONO X LE COSE
ESTERNE CHE DICEVI TE) MA IO NON LI SO' XCHE' IL MANUALE E' IN TEDESCO E
NON CI CPISCO 1 PENE. X QUESTO INFATTI IO CERCAVO IL MANUALE IN INGLESE!!
CIAO DA MATRO, QUELLO BONO BAH!!!
Matro (Programmatore Amiga)
(International Coder)
(Mega techno rasta cmp)
(Affiliato alla societa' CBM)
(pure a quella IBM)
(E xche' no? anche a MAKSOFT)

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Qui di seguito trovate un mio annuncio riguardo un convertitore di immagini che non so se poi ho effettivamente realizzato (non credo).

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Messaggio: #48 - Area Computers
Data: 11-Mar-92 00:21:34
Da: Fabrizio Farenga
a: Francesco Martire (ricevuto)
Oggetto: XCOPY - #42

ATTENZIONE: Non so' chi di voi usa l'IFF converter dei Kefrens;

Ho scoperto che non funge sotto 2.0 (e questa e' una bella sola per me,
visto che fra 1 mese mi arriva il 3000), quindi mi sono riproposto che
appena finito Top Wrestling (tanto non lavoro fino a giungno visto che ho
gli esami di maturita') mi metto a programmare un Iff converter bello e
funzionante con 68030, 2.0 e compagnia bella. Se qualcuno ha qualeche
BUONA IDEA su opzioni da implementare e' invitato a lasciarmi un
messaggio. (ovviamente sara' citato nell'About).

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|_ |_
|abrizio |arenga ---> Programmatore AMIGA
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Karim Benaddi, il sysop,

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Messaggio: #67 - Area Computers
Data: 14-Mar-92 10:23:02
Da: Sysop
a: Fabrizio Farenga (ricevuto)
Oggetto: XCOPY - #48

Ecco bravo...tanto per iniziare potresti attivargli l'uso del copyback del
68040 visto che ormai e' uscito da 1 anno e siamo nel 1992.....

per una cosa posso dire che hai regione,l'Amiga 3000 e' effettivamente il
computer "da farsi",oramai il 2000 si sta orientanto verso la sua bella
tombetta (andiamo ragazzi! siamo nel 1992,ancora con motherboards a 16
bits? nun se po'!) ed il 500 sta diventando ormai un mito sulle consolle
da home...diventera' il videogioco da casa per eccellenza quindi' non
fallira' mai...ma scordatevi schede broadcast,seriali e cazzi del genere
FUTURI che andranno tutti solo sul 3000 non piu' sul 2000 e ancor di meno
sul 500...niente..la strada e' questa ormai...s'aspetta che il 3000
raggiunge un costo accettabile...e tutti quelli che intendono fare
qualcosa con amiga che non sia una partita a f1gp si vendono tutto e se ne
fanno uno...perche'? perche'??? come perche!?...ancora non lo sapete? bhe'
ve lo dico io....
PRIMIS perche' l'harddisk e' una periferica TROPPO basilare,e' finita
l'epoca degli smanettamenti sui floppy che causano un casino di Read-Write
errors e rallentamenti spettacolari..i floppy si devono usare solo per
portare i programmi agli amici,non per lavorare,per quello e' stato
inventato l'harddisk....chi non l'ha mai avuto forse non riesce a
capire,ma chi gia' lo ha sa' che preferirebbe vendere l'amiga e passare ad
un mac o ad un pc piuttosto che tornare a smanettare coi "3.1/2".

SECUNDIS anche il 68030 o per lo meno una qualche-sorta di accelerazione
sta diventando indispensabile,in fondo ragazzi...diciamocelo..cos'e' che
vogliamo da un computer? PERCHE' CI COMPRIAMO UN COMPUTER! PERCHE' I
GIOCHI DA BAR SONO FIGHI E QUELLI SU AMIGA (o per lo meno la maggior
parte) SONO PIETOSI?...risposta ad entrambe le domande...LA VELOCITA'..
L'amiga standard non ha un processore decente o per lo meno non uno che
tenga testa agli standard del 1992 (aho'! siamo nel DUEMILA cazzo!!!)
magari era una favola nell'85 quando hanno partorito l'amy...ma
adesso...e' l'era del 040 e uno schifo di 68030 in un modello standard lo
voglio,anche' perche' adesso i 030 si trobvano pure per strada...non si
puo' piu' sopportare una decompressione .lzh che per essere effettuata
richiede 2 caffe' e 4 cornetti di tempo,un refresh che richiede almeno 1
caramella,ed un rendering che richiede minimo un viaggio (fuori roma!)

TERZIS La grafica! e' finito il periodo del 640 x 512,e' finito il periodo
del VIBRAMENTO...vi rendete conto che l'amiga e' l'unico computer che
ancora utilizza monitor standard formato jack,mentre siamo nell'era
dell'RGB DIGITALE????...inoltre e' anche il momento di iniziare a vedere
un po' piu' di colori,perche' le pictures come la donna con la matita in
bocca in HAM ci potevano sorprendere nell'86 ma ora ci fanno solo pena
confronto al Macintosh II o alle Super VGA,e' l'era dell'HAM-E,dei
2^24 colori....che possono essere messi su un'amiga 3000 con 400.000L.

Questo e' un pianto alla Commodore che ha lo scopo di PROMULGARE la
produzione di macchine piu' evolute e di abbassare i prezzi...
in fondo...prezzi bassi = piu' guadagno,no?

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Matro ha problemi a leggere la tastiera sull'Amiga 2000, e Rasty gentilmente gli da una mano a debuggare!

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Messaggio: #80 - Area Computers
Data: 15-Mar-92 11:35:08
Da: Fabrizio Zavagli
a: Francesco Martire (ricevuto)
Oggetto: ASMONE - #14

FM> UN OTTIMO SUGGERIMENTO, GRAZIE! COME DICI? SUL 2000A NON FUNZIONA?
FM> CAVOLO CHE PALLLEEEE!!!! CREDEVO DI AVER RISOLTO I PROBLEMI DI
FM> COMPATIBILITA'.. COMQUNUE VEDO UN PO'.. ANCHE SE NON HO IDEA DI COME
FM> IL 2000A DIFFERISCA DAGLI ALTRI TIPI DI AMIGA A LIVELLO DICHIP (DATO
FM> CHE NON USO LIBRERIE).. MA DIMMI: CHE TI FA ESATTAMENTE??? CIOE' TI
FM> DA' ILCURSORE, LA FRECCIA SI MUOVE, ECC ECC E NON TI FA SCRIVERE?
Ehehe si infatti usare le librerie e' LAME!! :-)
Beh il problema non e' nuovo: anche su altri programmi mi permette di
premere UN SOLO TASTO, e poi piu' nulla, come se non scrivessi... per il
resto funzica!
Se mi dici come hai strutturato piu' o meno la routine di lettura magari
troviamo insieme una soluzione!
Forse se leggi direttamente da $bfec01 da problemi... vedi un po tu..
ciaox!

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Infine una piccola chicca (per chi la capisce)... senza capo ne coda, ma a me piace! :-)

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Messaggio: #88 - Area Computers
Data: 15-Mar-92 18:58:59
Da: Davide Pasca
a: Sysop (ricevuto)
Oggetto: AAHHHOOO'' - #71

ao sto' a cas adi marco fiorelli e mi devo sbrigare ad andare via perche'
fra un po passi tu a casa mia! ..Poi me lo rileggo e rispondo..

ciaox!

11 settembre 2007

Ombre dal passato...

C'era una volta ST-PIC... O sarebbe meglio dire: c'erano una volta le BBS!

Erano i primi anni '90, Internet (perlomeno in Italia) era ancora una cosa da università americana, e noi smanettoni ci divertivamo con i nostri modem, connettendoci alle BBS.

Si trattava in pratica di piccole banche dati, rigorosamente testuali (con poche eccezioni), alle quali ci si connetteva con una chiamata telefonica diretta, e si accedeva principalmente ad un archivio di files e ad una message board.

Soprattutto nei principali distretti urbani (Roma e Milano) erano attive decine e decine di BBS, ognuna specializzata in qualche tipo di argomento: hacking, Amiga, Apple, PC, sesso....

Si può dire che erano le antenate degli attuali siti Web amatoriali, dove un web master (all'epoca: Sysop) preparava un computer (Amiga, MS-Dos...), tirava su le sue belle paginette, metteva un forum, e soprattutto vi dedicava una linea telefonica.

Eh sì, il dramma era questo: per ricevere i collegamenti la BBS aveva bisogno di una linea telefonica dedicata. In pratica chi voleva connettersi, non doveva fare altro che aprire un programma di terminale (un antenato dei browser), comporre il numero di telefono della BBS e collegarsi.

Questo significava che il numero massimo di utenti connessi ad una BBS era pari al numero di linee dedicate (solitamente una!), e che soprattutto negli orari di punta (la sera) trovare la linea libera sulle BBS "buone" era un dramma. Qualcuno ricorreva a trucchetti come chiamare il numero SIP "Chiamata urbana urgente" per far cadere la linea all'utente connesso, ma con l'introduzione dei modem a correzione d'errore non funzionava più tanto bene....

Questa lunga premessa a cosa ci porta? Al fatto che scavando nell'hard disk del mio vecchio Amiga 4000 ho scovato un log di messaggi di una delle mitiche BBS della "scena Romana": ST-PIC (spero si scrivesse così).

Questa BBS era frequentata principalmente da amighisti, e in particolare era un punto di ritrovo dei programmatori Amiga Romani che all'epoca si scambiavano info e flames.

Tra questi ovviamente c'era anche il sottoscritto e, va aggiunto, eravamo tutti dei ragazzini. Pertanto i messaggi sono zeppi di insulti gratuiti, "cazzate varie", ma anche spettacolari discuisizioni tecniche, su linguaggio macchina e registri di sistema, il che fa doppiamente impressione oggi, sia per la complessità di alcuni argomenti sia per l'età dei partecipanti, princialmente sedicenni!

Nell'attesa di "sbobbinare" un po di questo materiale, e pubblicarlo su questo blog, posto qui di seguito il banner di un'altra BBS, meno mitica dal punto di vista della programmazione, ma sicuramente storica nel panorama delle BBS di Roma: Franz BBS. Anche questo è un pezzo di storia, quasi archeologia, informatica. Mi è capitato tra le mani, come un polveroso cimelio, e ho pensato di pubblicarlo.

Franz BBS Roma