04 gennaio 2007

Cominciamo dalle basi

In questi giorni ho cominciato a pensare a cosa realizzare come primo esperimento 3D. La mia mente ha spaziato da demo, ad tool interattii a giochi...

Alla fine delle elucubrazioni il primo punto fermo è che sarà un gioco.

Si, vabbè, ma che tipo di gioco?

Chiaramente non mi metterò a fare Quake 4 (o 5?), ma vorrei fare qualcosa di semplice e originale.

Visto che si tratterà di un primo esperimento di programmazione 3D, e che presumibilmente rilascerò come freeware, non punto molto in alto, ma l'importante è che sia per me un'utile palestra di programmazione.

Giochicchiando in questi giorni con Command & Conquer Generals, mi è venuta qualche idea, soprattutto per risparmiare sulla grafica, in quanto vorrei fare tutto più o meno da solo.

Quindi mi sono posto una semplice domanda: qualè è l'ambiente 3D che posso costruire da solo? Ma ovviamente una piccola città!! Tanti parallelepipedi (palazzi), opportunamente texturizzati su una spianata che rappresenta una zona verde solcata da strade in linea retta.

La figura qui in basso (presa proprio da Command & Conquer) spero sia esplicativa (magari un po' sofisticata, ma il concetto è quello).



Quindi... ho stabilito un ambiente di gioco. Ovviamente a differenza di Command & Conquer per inziare la città sarà molto più regolare (leggi: semplice) e dubito sarà scrollabile. Magari ruotabile!

E adesso pianifichiamo i prossimi passi

- Definire il concept di gioco
- Fare alcuni esperimenti per realizzare alcuni palazzi in 3D

1 commento:

Jojo ha detto...

Progettino interessante!
Con che linguaggio lo stai implementando?
Posso chiederti dove hai trovato le textures dei palazzi?

Un saluto