14 gennaio 2007

Primi test di costruzione del mondo 3d

Ho cominciato a fare alcuni esperimenti di creazione di un ambiente 3D, che comprenda un terreno e alcuni edifici.

I primi risultati non sono molto soddisfacenti dal punto di vista della grafica, ma sono fiducioso. Adesso sto solo gettando le basi, poi con l'aiuto di un buon grafico l'aspetto del paesaggio migliorerà in modo esponenziale.

Al momento gli edifici sono parallelopipedi, su cui ho applicato delle texture rimediate da foto che ho trovato su internet e relative a palazzi italiani.



Per quanto riguarda lo pseudo colosseo, ho giochicchiato un po' con Rhino 3D: ho tracciato un ellisse di base, l'ho estrusa verticalmente, e poi l'ho svuotato con lo stesso oggetto opportunamente rimpicciolita. A quel punto ho trovato una foto del colosseo... e bingo! Un pessimo colosseo è apparso nella nostra scena 3D.

Ora gli edifici sono posizionati alla rinfusa, mediante comandi diretti eseguiti direttamente nell'applicazione. Ora devo trovare un buon sistema per gestire una mappa, in modo da poter posizionare gli oggetti con semplicità e precisione.

Credo che il modo migliore sia creare un array che venga caricato da un file.

Nessun commento: