21 gennaio 2007

La città cresce

Questa settimana ho creato due array, uno che contiene i palazzi, e uno che contiene i blocchi di asfalto che compongono le strade.

Ho quindi spostato tutte le informazioni descrittive degli oggetti (coordinate e tipologia) in file di testo esterni che possono essere editati senza ricompilare il progetto.



Il prossimo passo sarà quello di far muovere qualche oggetto sullo schermo

14 gennaio 2007

Primi test di costruzione del mondo 3d

Ho cominciato a fare alcuni esperimenti di creazione di un ambiente 3D, che comprenda un terreno e alcuni edifici.

I primi risultati non sono molto soddisfacenti dal punto di vista della grafica, ma sono fiducioso. Adesso sto solo gettando le basi, poi con l'aiuto di un buon grafico l'aspetto del paesaggio migliorerà in modo esponenziale.

Al momento gli edifici sono parallelopipedi, su cui ho applicato delle texture rimediate da foto che ho trovato su internet e relative a palazzi italiani.



Per quanto riguarda lo pseudo colosseo, ho giochicchiato un po' con Rhino 3D: ho tracciato un ellisse di base, l'ho estrusa verticalmente, e poi l'ho svuotato con lo stesso oggetto opportunamente rimpicciolita. A quel punto ho trovato una foto del colosseo... e bingo! Un pessimo colosseo è apparso nella nostra scena 3D.

Ora gli edifici sono posizionati alla rinfusa, mediante comandi diretti eseguiti direttamente nell'applicazione. Ora devo trovare un buon sistema per gestire una mappa, in modo da poter posizionare gli oggetti con semplicità e precisione.

Credo che il modo migliore sia creare un array che venga caricato da un file.

06 gennaio 2007

Perchè sul mio sito non ci sono i miei giochi?

Questa mattina mi sono fatto questa domanda: perchè diavolo sul mio sito non c'è traccia dei giochi che ho sviluppato e/o progettato?

Sono uno dei pochi che ha fatto un gioco per la Team 17 e non ci sono neanche due righe al riguardo... ho fatto anche tante altri giochi... però non c'è nulla di nulla!

Non è possibile, pertanto ho iniziato ad aggiornare la pagina principale inserendo due prodotti storici: Top Wrestling (Amiga) e F17 Challenge (Amiga).

Nei prossimi giorni proseguirò inserendo Nebula Fighter (PC), la Storia Ancestrale (PC/Amiga), L'Eternauta (PC), Yellow Kid(PC), e molti altri.

04 gennaio 2007

Cominciamo dalle basi

In questi giorni ho cominciato a pensare a cosa realizzare come primo esperimento 3D. La mia mente ha spaziato da demo, ad tool interattii a giochi...

Alla fine delle elucubrazioni il primo punto fermo è che sarà un gioco.

Si, vabbè, ma che tipo di gioco?

Chiaramente non mi metterò a fare Quake 4 (o 5?), ma vorrei fare qualcosa di semplice e originale.

Visto che si tratterà di un primo esperimento di programmazione 3D, e che presumibilmente rilascerò come freeware, non punto molto in alto, ma l'importante è che sia per me un'utile palestra di programmazione.

Giochicchiando in questi giorni con Command & Conquer Generals, mi è venuta qualche idea, soprattutto per risparmiare sulla grafica, in quanto vorrei fare tutto più o meno da solo.

Quindi mi sono posto una semplice domanda: qualè è l'ambiente 3D che posso costruire da solo? Ma ovviamente una piccola città!! Tanti parallelepipedi (palazzi), opportunamente texturizzati su una spianata che rappresenta una zona verde solcata da strade in linea retta.

La figura qui in basso (presa proprio da Command & Conquer) spero sia esplicativa (magari un po' sofisticata, ma il concetto è quello).



Quindi... ho stabilito un ambiente di gioco. Ovviamente a differenza di Command & Conquer per inziare la città sarà molto più regolare (leggi: semplice) e dubito sarà scrollabile. Magari ruotabile!

E adesso pianifichiamo i prossimi passi

- Definire il concept di gioco
- Fare alcuni esperimenti per realizzare alcuni palazzi in 3D