02 novembre 2007

La Storia Ancestrale

Ho aggiornato la home page del mio sito (www.farenga.it) mettendo finalmente online un gioco che è rimasto nel cassetto per troppo tempo... ma andiamo con ordine.

Nel 1994 mi viene commissionata dalla Hobby & Work la realizzazione del videogame di una storia a fumetti fantasy che stava per essere pubblicata in Italia per la prima volta: La Storia Ancestrale.

L'incontro con uno dei responsabili fu organizzato da Massimiliano Anticoli, dipendente di Hobby & Work, ed ex-direttore responsabile di Amiga Magazine (io scrivevo su Amiga Magazine all'epoca).

In pochi giorni l'affare fu concluso: Holodream Software si impegnava a sviluppare un videogame in quattro episodi della storia Ancestrale per MS-DOS e Amiga. Il gioco sarebbe stato pubblicati in edicola a puntate.

Il resto è storia... ricevetti tutti i numeri della rivista (che ancora conservo gelosamente), e progressivamente consegnammo le 4 puntate.

Tutto OK allora?

Lavorativamente parlando si... furono consegnati i 4 episodi per MS-DOS e i 4 per Amiga... ma la Commodore in quel periodo era fallita, e dal momento la piattaforma Amiga stava morendo, Hobby & Work decise di pubblicare esclusivamente la versione MS-Dos.

Questo significa che le quattro puntate in versione Amiga non videro mai la luce, pur essendo pronte al 100%.

Per quanto ne so questo successe anche a tanti altri giochi, prodotti da software house ben più blasonate, che vennero lasciati nel cassetto a causa della situazione Amiga dell'epoca, e dell'esplosione del mercato dei giochi per PC.

Spero quindi che tutti gli Amighisti apprezzino la pubblicazione di questi inediti, anche se devo segnalare che (se non ricordo male) la versione è esattamente identica a quella per PC. Quindi niente "chicche". Comunque gli appassionati della versione PC provino a giocarli per vedere se riscontrano differenze.

Buon divertimento!
______________________________________________________________________
Alcune note tecniche:
- La versione PC fu sviluppata in Turbo Pascal
- La versione Amiga fu sviluppata in E (non è un errore... si tratta proprio dell'AmigaE)
- La versione Amiga dispone di un installer per Hard Disk (incredibile!)

Programmatore versione Amiga: Fabrizio Farenga
Programmatore versione MS-DOS: Raffaele Angius
Animazioni e altra grafica: Raffaele Valensise
Sfondi: Manuele De Lisio
Musica: Nicola Tomljanovich

8 commenti:

Rasty ha detto...

Maddai, gli sfondi li fece Thelysio? Non ricordavo!
Bellissimo Post!

raistlin77it ha detto...

posso postare il link agli adf nel sito AGTW ? (amiga game that weren't)
Eì un sito che si promette di socvare tutti quei giochi o solo demo di giochi che non furono mai pubblicati

Fabrizio Farenga ha detto...

Nessun problema per i link! Il bello di Internet è proprio il linking.

Unknown ha detto...

grazie ancora del permesso, il gioco stà riscuotendo un buon successo, come pure i file che hai nella sezione AMIGA :D :D

ti do il link della discussione così se vuoi intervenire o fare un saluto, sai almeno dove sono andato a postare :D :D

http://eab.abime.net/showthread.php?t=32981

Raffaele ha detto...

E' bello trovare sul web pezzi del proprio passato...

Grazie per il "recupero"!!!

Mr. Blunt ha detto...

Mammamia, che cosa antica! Ricordo ancora la genialata alla "Space Ace" che consisteva nel flip software di tutti gli sfondi per raddoppiare la durata di gioco...

Cose d'altri tempi :)

Anonimo ha detto...

Signor Farenga, ho un problema da porle. Io sono cresciuto utilizzando i semplicissimi windows98 e windowsXP ed ora non riesco a giocare a La Storia Ancestrale perché hai scritto che ci vuole il DOSBox. Ho scaricato infatti il programma, ma non capisco come devo fare per poter giocare...

Unknown ha detto...

Signor Farenga, sto cercando di documentare i suoi giochi su Youtube e per farlo (per mia defonamzione) cerco sempre di finirli. Devo confessarle che il primo ed il terzo capitolo li ho risolti senza problemi.
Nel secondo invece sono bloccato... temo di aver fatto tutto, ma arrivato alla foresta delle piante carnivore ho esaurito ogni opzione per procedere (compreso versare la pozione sui rametti secchi).
HELP!!! ;)
Grazie di tutto.