Lo spam mi ha proprio rotto... nel mese di agosto ho ricevuto una media di 140 messaggi al giorno. Di questi mediamente 1/2 erano utili (ad agosto sono tutti in ferie e non mi scrive molta gente) il resto era SPAM!
Visto che notoriamente non ho nulla da fare, ho dedicato un po' di tempo a ragionare come combattere efficacemente la vera piaga del 2000....
Al momento il mio server utilizza Merak Mail con tutte le opzioni i antispam attive. Una volta a settimana non manco di "addestrarlo" inviando all'engine qualche centinaio di messaggi di spam da analizzare.
Il problema è che comunque una percentuale di messaggi spam non viene rilevata tale, mentre allo stessoo tempo alcuni di messaggi "buoni" vengono marcati come spam... si tratta dei cosiddetti "falsi positivi".
Avendo a disposizione numerose caselle email, più tutte quelle degli utenti che amministro, ho fatto alcune analisi che mi hanno portato ad un'ovvia conclusione: per ottenere i propri risultati gli spammer mandano lo stesso messaggio a milioni di utenti, mentre i messaggi buoni sono di norma mandati a un destinatario solo
Perchè non sfruttare questa caratteristica per intercettare lo spam?
In pratica si potrebbero tenere sotto controllo numerose caselle di posta, e se un messaggio viene inviato contemporaneamente a tutte le caselle si può essere quasi certi che si tratti di spam.
Nei prossimi giorni approfondiremo la faccenda.
31 agosto 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
A me non arriva piu' spam perche ho la doppia protezione (dentifricio ?!) del provider di kazzuya.com (dove anche io alrimenti beccherei centinaia di smal mails al giorno) e poi quella di gmail che utilizzo per leggere la mail per kazzuya.com 8)
Riguardo alla tua conclusione.. sicuramente i sistemi anti-spam per server utilizzano gia' questo criterio.. e molti altri, perche' comunque non costa nulla inviare emails tutte leggermente diverse..
In poche parole: usa sto cazzo de Gmail!
interessante prodottino free che promette sfaceli contro lo spam...sarà vero?
interessante prodottino free che promette sfaceli contro lo spam...sarà vero?
Posta un commento