02 novembre 2007

La Storia Ancestrale

Ho aggiornato la home page del mio sito (www.farenga.it) mettendo finalmente online un gioco che è rimasto nel cassetto per troppo tempo... ma andiamo con ordine.

Nel 1994 mi viene commissionata dalla Hobby & Work la realizzazione del videogame di una storia a fumetti fantasy che stava per essere pubblicata in Italia per la prima volta: La Storia Ancestrale.

L'incontro con uno dei responsabili fu organizzato da Massimiliano Anticoli, dipendente di Hobby & Work, ed ex-direttore responsabile di Amiga Magazine (io scrivevo su Amiga Magazine all'epoca).

In pochi giorni l'affare fu concluso: Holodream Software si impegnava a sviluppare un videogame in quattro episodi della storia Ancestrale per MS-DOS e Amiga. Il gioco sarebbe stato pubblicati in edicola a puntate.

Il resto è storia... ricevetti tutti i numeri della rivista (che ancora conservo gelosamente), e progressivamente consegnammo le 4 puntate.

Tutto OK allora?

Lavorativamente parlando si... furono consegnati i 4 episodi per MS-DOS e i 4 per Amiga... ma la Commodore in quel periodo era fallita, e dal momento la piattaforma Amiga stava morendo, Hobby & Work decise di pubblicare esclusivamente la versione MS-Dos.

Questo significa che le quattro puntate in versione Amiga non videro mai la luce, pur essendo pronte al 100%.

Per quanto ne so questo successe anche a tanti altri giochi, prodotti da software house ben più blasonate, che vennero lasciati nel cassetto a causa della situazione Amiga dell'epoca, e dell'esplosione del mercato dei giochi per PC.

Spero quindi che tutti gli Amighisti apprezzino la pubblicazione di questi inediti, anche se devo segnalare che (se non ricordo male) la versione è esattamente identica a quella per PC. Quindi niente "chicche". Comunque gli appassionati della versione PC provino a giocarli per vedere se riscontrano differenze.

Buon divertimento!
______________________________________________________________________
Alcune note tecniche:
- La versione PC fu sviluppata in Turbo Pascal
- La versione Amiga fu sviluppata in E (non è un errore... si tratta proprio dell'AmigaE)
- La versione Amiga dispone di un installer per Hard Disk (incredibile!)

Programmatore versione Amiga: Fabrizio Farenga
Programmatore versione MS-DOS: Raffaele Angius
Animazioni e altra grafica: Raffaele Valensise
Sfondi: Manuele De Lisio
Musica: Nicola Tomljanovich