21 gennaio 2007

La città cresce

Questa settimana ho creato due array, uno che contiene i palazzi, e uno che contiene i blocchi di asfalto che compongono le strade.

Ho quindi spostato tutte le informazioni descrittive degli oggetti (coordinate e tipologia) in file di testo esterni che possono essere editati senza ricompilare il progetto.



Il prossimo passo sarà quello di far muovere qualche oggetto sullo schermo

1 commento:

Davide ha detto...

Hai un commento ed era solo spam, peccato ! 8)

Mi dispiace di non essere passato prima, non credevo il blog fosse ancora attivo !
Comunque adesso ho aggiunto l'RSS feed in Google Reader in modo da non perdere nulla.

Sono contento che ti sei dato addirittura al 3D e al releasing ! Non e' mai troppo tardi per cambiare, e non tutti i mali vengono per nuocere (e chi di caz... emmmmm basta proverbi !).

Riguardo alla citta' di consiglierei un paper del Siggraph 2006 dove si parla di costruzione procedurale di architetture tipo citta' (Procedural Modeling of CG Architecture). Mi rendo conto pero' che sei ancora ai primi passi col progetto.. in ogni caso ti passo il link, sperando che le immagini del paper ti servano a qualche ispirazione !

Riguardo al modelling 3D, ti consiglio Sketchup: e' free, facile da imparare con tanto di tutorial e credo esporti anche in formati abbastanza facili da leggere (facile e' una parola molto relativa quando si parla di formati 3D !). Tra l'altro c'e' anche un database di modelli 3D creati con Sketchup, alcuni dei quali usati per Google Earth.

..ma come ho gia' detto, non vorrei mettere troppa carne al fuoco 8)